Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.
prosegui

Risorse Gratuite

Focusfad rende disponibile alcune risorse che puoi liberamente scaricare/utilizzare.  Molte risorse ulteriori sono disponibile se frequenti i nostri corsi FAD.

Informazione/formazione a distanza

Contenuti stabili e continuamente aggiornati a carattere interprofessionale ( sicurezza, prevenzione, qualità, analisi del bisogno, informatica,…) o specificatamente professionale ma a carattere teorico ( tecniche riabilitative, tecniche assistenziali, progettazione educativa; valutazione funzionale).

Formazione teorico/pratica

Attività finalizzata alla specializzazione professionale e dedicata alla acquisizione di capacità operative e “manualità” per gli operatori dei servizi ( assistenza, riabilitazione, educazione, prevenzione…) e orientata al contesto di erogazione delle attività ( struttura, territorio, domicilio….).

Formazione su campo

Attività orientata sia all’inserimento di nuovo personale che alla crescita delle competenze operative, basata soprattutto sul sistema della supervisione ed affiancamento.

Formazione ECM

Focus Fad organizza corsi di formazione ECM attingendo dalle nuove strategie di apprendimento date dalle piattaforme e-learning (formazione a distanza o teledidattica), di cui si avvale grazie al valido contributo del partner DMlogica che fornisce le tecnologie ICT a supporto del programma.
 
Lo sviluppo del metodo della

formazione ECM

basata sull’utilizzo di nuove tecnologie e di internet rappresenta il passaggio definitivo da un modo di apprendere passivo ad un modo di apprendere attivo e partecipato, ovvero da una comunicazione di tipo verticale ad una comunicazione di tipo orizzontale, in cui si attua un meccanismo di cooperazione tra il corpo docenti e tutti i frequentanti.
 
Grazie carattere di ubiquità che contraddistinguono la FAD dalle tradizionali modalità didattiche, è infatti possibile seguire

corsi di formazione ECM

 a prescindere dalle tempistiche dei candidati e dai loro impegni lavorativi, in quanto è sufficiente scaricare le risorse gratuite offerte da Focus Fad sul proprio sito, quali e-book, applicativi open source e dispense.
 
Focus Fad presenta una ricca offerta formativa conforme alle direttive imposte dal Programma Nazionale per la Formazione ECM, che ha lanciato un messaggio importante al mondo della sanità italiana: aggiornare il proprio know-how. 
 
I corsi ECM di Focus Fad si svolgono on line ed integrano l’offerta formativa composta da corsi FAD con corsi residenziali RES e di formazione su campo FSC. 
 
Grazie alla partnership con il Centro di Riabilitazione AXIA di Bologna, Focus Fad fornisce un complesso piano didattico che integra percorsi di ricerca sul campo (formazione clinica, tecniche riabilitative e valutazione funzionale) con la formazione ECM a distanza.
 
Focus Fad ambisce in questo modo a realizzare un sistema completo ed aggiornato di attività di carattere interdisciplinare, volte migliorare le competenze professionali teoriche e pratiche dei professionisti della sanità.